GIURIA FUMETTI

Scuola del Fumetto

La Grafimated Cartoon è una società cooperativa con sede a Palermo che si occupa di attività artistiche e culturali e in particolar modo di produrre, promuovere e divulgare il cinema d’animazione e il fumetto. E’ stata costituita nel gennaio del 2001 da professionisti del settore che hanno un’esperienza decennale sul campo.
Ha prodotto alcuni cortometraggi d’autore che hanno partecipato a diversi festivals d’animazione nazionali ed internazionali, in particolare il cortometraggio “Saudades du Sud” ha partecipato in concorso all’edizione di Hiroshima 96 e di Annecy 97.
Ha collaborato ad importanti produzioni di serie animate, prodotti per l’home video e lungometraggi (The Triplets, Marco & Gina, Cocco Bill, I Cuccioli, I Lunes e la sfera di Lasifer, i Magicanti e i tre elementi, la Gabbianella e il Gatto, Aida degli alberi, Pinocchio, I Magicanti, I lunes e la sfera di Lasifer, ecc)
L’attività della Grafimated Cartoon si estende anche nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado della Sicilia, coordinando laboratori di fumetto e disegno animato e realizzando con gli alunni diversi cortometraggi che hanno vinto nelle sezioni dedicate alle scuole (Videocinema & Scuola di Pordenone 1998 e 1999, Pisagiovani 2004, Dervio 2008, ecc.)
La Grafimated Cartoon è anche casa di produzione e negli anni ha prodotto: “Rabbio Ranger” progetto di serie animata; “The Biky e Piky show” progetto di serie animata. “Le avventure della mucca Carlotta” progetto di serie animata. “I Vespri Siciliani” cortometraggio realizzato in collaborazione con Film Commission Regione Siciliana (2012); “Selinunte, città tra due fiumi” documentario realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Filmcommission – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo. (2015). La nostra azienda opera anche nel settore scolastico organizzando corsi di cinema d’animazione presso le scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione.
La Grafimated Cartoon inoltre, è sede della “Scuola del fumetto” di Palermo, e da 4 anni siamo anche presenti con una sede a Catania.
Dal 15 novembre del 2004 la Scuola del Fumetto di Milano, arrivata al 35° anno di attività, prima in Italia ad affrontare didatticamente la preparazione dei nuovi disegnatori secondo le esigenze del mercato, è presente anche sul territorio siciliano attraverso proprio la Grafimated Cartoon, che negli anni ha stretto rapporti lavorativi anche con Mondadori, Disney, De Agostini, Castermann, Panini, Piemme, Dreamworks, Pixar, Beccogiallo, Etc…
Impostata sull’antico concetto “dell’andare a bottega”, concetto di concretezza in cui si impara stando a contatto con professionisti, permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive. La Scuola del Fumetto di Palermo nasce con l’intento di dare opportunità ai tanti talenti nostrani che vogliono inserirsi professionalmente nell’editoria dei comics e dell’animazione.
La formazione si avvale di momenti individuali e momenti in cui si lavora in gruppo, per agevolare lo scambio dei saperi e delle nozioni apprese. Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore, ognuno con un ragguardevole curriculum e tutti entusiasti di insegnare “il loro mestiere”, avendo già avuto precedenti incarichi di insegnamento.

Etna Comics

Etna Comics è il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura POP che si svolge annualmente a Catania.
La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta da cinque anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e quant’altro ancora che arricchisce il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica.
Etna Comics si svolge nella suggestiva location del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, un’ex fabbrica di zolfo ristrutturata sul finire degli anni 90 che si estende in un’area di oltre 50.000 mq e si trova nei pressi del centro della città di Catania, a pochi passi dalla stazione e dall’aeroporto.
Nel 2015 sono stati registrati oltre 60.000 visitatori e il dato che impreziosisce maggiormente la kermesse è che molti di essi sono provenuti da Spagna, Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Malta.
La città di Catania è una cornice perfetta e giugno è un periodo ideale per visitarla.